Touch Design

La nuova frontiera del touchscreen

Ad oggi i touchscreen più diffusi hanno dimensioni minime, molto piccole o addirittura ridotte. Quando si va a prendere in considerazione uno schermo touch di dimensioni maggiori, come ad esempio l’annunciato Surface Hub 2 di Microsoft, c’è un piccolo problema da affrontare: il prezzo! Rispetto al Surface Hub si parlava di 9 mila dollari all’inizio, che con il tempo sono lievitati a 22 mila.

Leggi tutto: La nuova frontiera del touchscreen

Touchscreen, bambini e sonno

I dispositivi touchscreen sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana e non ci sarebbe più modo di farne a meno, tante e tali sono le applicazioni che hanno anche in ambito lavorativo e casalingo. C’è quindi un aspetto che ha bisogno di essere chiarito, e che molti studi stanno cercando di affrontare. Essendo un fenomeno nuovo ancora non si hanno molti dati a disposizione, ma questo non ferma la comunità scientifica che è ben decisa a dare una risposta ad un quesito molto importate. È opportuno o meno dare in mano ad un bambino molto piccolo un dispositivo touchscreen?

Leggi tutto: Touchscreen, bambini e sonno

Le ultime innovazioni della tecnologia touch

I touch screen, a detta di molti, rappresentano il nostro futuro e sono destinati a soppiantare le tastiere fisiche. Anche se alcuni non vogliono crederci e trovano comunque più funzionale la presenza di tasti fisici, è innegabile il modo in cui la tecnologia stia facendo dei passi da gigante in avanti e come gli schermi touch stiano trovando le applicazioni più avveniristiche e anche più interessanti.

Leggi tutto: Le ultime innovazioni della tecnologia touch

Il touchscreen arriva nelle profondità degli oceani

Nella nostra quotidianità ormai gli schermi touch trovano un larghissimo impiego, soprattutto per via degli smartphone, i telefonini di ultima generazione che in pochissimo tempo hanno soppiantato i tradizionali telefoni cellulari, e della diffusione dei tablet. I tablet sono dispositivi con schermo più ampio rispetto ad uno smartphone che possono essere utili come supporto alla vita di chiunque, ma che diventano di particolare importanza quando trovano applicazione in ambito lavorativo.

Leggi tutto: Il touchscreen arriva nelle profondità degli oceani

Project Sistine: come trasformare lo schermo del Mac in un touchscreen

La questione degli schermi touch applicati anche ai normali computer laptop è in discussione da qualche anno ormai e non sembra essere giunta ad una definitiva soluzione. Per il momento sembra che le persone continuino a preferire l’uso di una tastiera fisica, per quanto ci sia chi ipotizza che prima o poi le keyboard scompariranno e che tutto diventerà “touch”.

Leggi tutto: Project Sistine: come trasformare lo schermo del Mac in un touchscreen

Benvenuti nel sito di Touch Design. Questo portale tratta di temi e notizie riguardanti il design in generale, campo in cui l'Italia eccelle da sempre. Se anche tu sei appassionato di design, architettura e temi affini, seguici regolarmente!