Touch Design

La lezione si fa interattiva con la lavagna touchscreen

Che le nuove tecnologie stiano cambiando in modo radicale le nostre vite è sotto agli occhi di tutti. A volte le novità che vengono introdotte anche per svolgere alcune delle attività più banali e consuete vengono demonizzate o ritenute non davvero necessarie, o non particolarmente utili; ma ci sono casi in cui esse portano una vera rivoluzione che può cambiare notevolmente (in meglio) la vita delle persone comuni.

Leggi tutto: La lezione si fa interattiva con la lavagna touchscreen

L’inventore del touchscreen è italiano: Federico Faggin

Quando usiamo un tablet o uno smartphone ormai diamo per scontato il fatto che sia possibile impartire loro dei comandi solo attraverso il tocco delle dita; ma c’è stato un tempo, e nemmeno troppo remoto, in cui tutto questo era pura fantascienza. Anzi, in cui chi si occupava di computer e telefonini era convinto che la gente non avrebbe mai abbandonato l’utilizzo della tastiera.

Leggi tutto: L’inventore del touchscreen è italiano: Federico Faggin

Il nuovo Samsung Galaxy S7 avrà il 3D Touch

Nel campo della telefonia mobile da alcuni anni a questa parte chi segna il passo è la Apple, che impone dei cambiamenti che ben presto vengono emulati anche dai suoi diretti concorrenti. È noto che nel mondo degli smartphone la concorrenza più diretta è quella esistente tra dispositivi che utilizzano il sistema operativo sorgente della Apple, quindi iOS (iPhone, iPod e iPad) e quelli che invece utilizzano come sistema operativo Android.

Leggi tutto: Il nuovo Samsung Galaxy S7 avrà il 3D Touch

I nativi digitali e l’uso del touchscreen

La rapidissima evoluzione tecnologica che si è verificata negli ultimi anni ha cambiato enormemente molte delle nostre abitudini quotidiane. Se fino ad una decina di anni fa ancora solo in pochi possedevano un telefonino, oggi praticamente tutti dispongono di uno smartphone, il cellulare di ultima generazione capace di navigare in internet e interagire con il mondo circostante.

Leggi tutto: I nativi digitali e l’uso del touchscreen

L’evoluzione del touchscreen di Bosch

Da quando sono nati gli schermi touchscreen sembra quasi che ci siamo dimenticati che una volta, per fare qualunque cosa, si usavano semplicemente i tasti. Il dispositivo che ha subito le maggiori modifiche dall’introduzione della tecnologia touch, la quale consente di impartire i propri comandi semplicemente sfiorando uno schermo, sono sicuramente i telefonini, che da cellulari base si sono trasformati in evoluti smartphone.

Leggi tutto: L’evoluzione del touchscreen di Bosch

Benvenuti nel sito di Touch Design. Questo portale tratta di temi e notizie riguardanti il design in generale, campo in cui l'Italia eccelle da sempre. Se anche tu sei appassionato di design, architettura e temi affini, seguici regolarmente!